I coniugi possono rendere congiuntamente all'ufficiale di stato civile competente la dichiarazione di volersi separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio, o di modificare le condizioni di separazione e di divorzio
Per contrarre matrimonio con rito civile o con rito religioso è obbligatorio richiedere le pubblicazioni presso il Comune di residenza di almeno uno dei coniugi.
La dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro Ospedaliero ove avviene la nascita, al Comune ove è avvenuta la nascita, al Comune ove risiedono i genitori, o se i genitori risiedono in due diversi Comuni, in quello ove risiede.
La dichiarazione di morte deve essere effettuata non oltre 24 ore dall’ora del decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto l’evento.
Disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari.
Il decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana viene emesso dal Presidente della Repubblica o dalla Prefettura competente, su richiesta del cittadino straniero maggiorenne, in possesso dei requisiti normativi