Puoi recarti presso gli uffici del Corpo Unico di Polizia Locale e presentare la documentazione richiesta.
Per il primo rilascio occorre presentare al Corpo Unico di Polizia Locale la richiesta di autorizzazione, redatta su apposito modulo (disponibile anche presso il Comando, presso l’URP del Comune) allegando il certificato rilasciato dall’Ufficio Medico Legale dell’Azienda USL (prenotazione al CUP).
Per il rinnovo occorre presentare al Comando Polizia Locale la richiesta di autorizzazione sopra specificata e nel caso in cui il contrassegno abbia una validità di 5 anni, alla scadenza occorre presentare al Comando il certificato del medico curante nel quale si attesti che la persona necessita del contrassegno auto, oltre al contrassegno scaduto che verrà ritirato.
Sia in caso di 1° rilascio sia in caso di rinnovo dovrà essere consegnata una foto formato tessera che verrà applicata sul nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo, che è entrato in vigore dal 15 settembre 2012. Al riguardo si comunica che al momento del ritiro sarà necessaria la presenza del titolare in quanto dovrà apporre la firma sul tesserino. (Attenzione: anche se si è consapevoli che nella maggior parte dei casi le difficoltà di deambulazione con l’aumento dell’età della persona non possono che aumentare, la presentazione di questo certificato è indispensabile per procedere al rinnovo dell’autorizzazione con rilascio di nuovo contrassegno, in quanto previsto dall’art. 381 del regolamento del Codice della Strada. Non è possibile autocertificare lo stato di salute.)
Se il contrassegno è invece a validità temporanea, alla scadenza occorre presentare un nuovo certificato del medico Legale dell’AUSL (prenotazione visita presso il CUP).