Richiesta attestazione idoneità alloggio

  • Servizio attivo

Gli stranieri residenti nel Comune di Pavullo che necessitano di tale dichiarazione possono rivolgersi al Comune di Pavullo – Servizio edilizia Privata

A chi è rivolto

Cittadini stranieri residenti

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che il cittadino extracomunitario deve presentare alla Questura, dimostrando così che l’alloggio di cui dispone rispetta i parametri minimi del D.M. 1975 ossia sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e quante persone possono abitare nello stesso, tenendo conto della superficie dei vani, accertato dal competente ufficio comunale.

Il certificato è indispensabile per tutti i cittadini migranti extracomunitari che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

La richiesta di rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa deve essere compilata in ogni sua parte e deve essere presentata dal proprietario dell’alloggio oppure dal locatario.

Come fare

La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo predisposto dal servizio.
Il modulo può anche essere ritirato presso l’ufficio Edilizia privata e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Deve essere compilato e completo dei documenti da allegare in copia va presentata c/o l’Ufficio Protocollo o inviato tramite posta certificata.

Cosa serve

  • Domanda Idoneita Alloggio
  • Copia di tutti i documenti elencati sul retro della domanda
  • Ricevuta del pagamento dei diritti come da indicazioni presenti sul modulo di domanda, pari ad €. 42,00

Cosa si ottiene

Copia della richiesta presentata timbrata dal protocollo.
L’attestazione di idoneità verrà rilasciato dal Servizio Edilizia una volta completata l’istruttoria ed ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

L’attestazione viene rilasciata entro 60 giorni
In caso di documentazione non completa non sarà possibile rilasciare l’attestazione e verrà inviata per posta ordinaria una richiesta di integrazione. La documentazione da integrare dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo unitamente al  Modulo per integrazione documentazione idoneità.pdf

Quanto costa

€. 42.00

Accedi al servizio

Puoi presentarti presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Tel.: Ufficio Amministrativo Edilizia 053629975 - 053629011 - 053629049

Ufficio Tecnico Edilizia 053629926 - 053629943 - 053629944 - 0536 29980

E-mail: servizio.edilizia-privata@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Pagina aggiornata il 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri