Richiedere una pubblicazione di matrimonio

• Servizio attivo

Per contrarre matrimonio con rito civile o con rito religioso è obbligatorio richiedere le pubblicazioni presso il Comune di residenza di almeno uno dei coniugi.

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

Come fare

La coppia deve recarsi – previo appuntamento – presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per firmare la relativa richiesta di pubblicazione in bollo (la documentazione necessaria sarà acquisita d’Ufficio).

Documento d’identità dei nubendi, oltre alla seguente documentazione:
a) per la pubblicazione di matrimonio concordatario è necessaria anche la presentazione della richiesta del parroco celebrante come stabilito dagli accordi tra Stato e Chiesa.
b) per la pubblicazione di matrimonio con altri riti riconosciuti dallo Stato Italiano è necessario presentare  il provvedimento di nomina del Ministro di Culto con la relativa Autorizzazione Governativa;
c) per le cittadine ed i cittadini che hanno compiuto 16 anni ma non 18 è necessaria l’autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
d) per gli stranieri (comunitari ed extracomunitari):
occorre una dichiarazione di Nulla Osta prevista dall’art.116 del Codice Civile rilasciata in Italia dall’Autorità Diplomatica (Consolato o Ambasciata) del proprio paese. Il nulla osta deve contenere tutte le generalità di nascita dell’interessato, dei genitori e del futuro coniuge.

Tale Nulla Osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l’Autorità Diplomatica o presso la Prefettura di Modena, salvo i casi di paesi esenti da legalizzazione, per i quali occorre l’apostille apposta dalla prefettura (Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia,  Irlanda, Liechtestein, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica di San Marino, Slovacchia, Slovenia,
Svizzera, Spagna, Turchia, Ungheria).

Verbale di Pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Il verbale di pubblicazione, sottoscritto dall’Ufficiale di Stato Civile e dai richiedenti, viene affisso all’Albo pretorio del Comune e resta affisso per 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini di pubblicazione, viene rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla scadenza della pubblicazione.

n.1 marca da bollo €.16,00 se sono entrambi residenti a Pavullo;

n.2 marche da bollo se uno è residente a Pavullo ed uno in altro comune;

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Pubblicato: 28 Maggio 2024