Domanda di autorizzazione/rinnovo allo scarico di acque reflue

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Ai titolari di insediamento produttivo o abitazione privata collocata in zona del Comune non servita da Pubblica fognatura.

Descrizione

Come fare

La richiesta va presentata al Protocollo generale del Comune, utilizzando  il modulo Domanda Aut. Scarico

Cosa serve

  • La domanda di autorizzazione va presentata in triplice copia su apposito modulo di cui una copia deve essere in bollo, allegando la documentazione elencata nel modulo stesso.
    Tutta la documentazione deve essere firmata da tecnico abilitato alla progettazione.
  • La domanda di rinnovo va presentata in copia singola utilizzando il modulo Domanda Rinnovo Aut. scarico, allegando la precedente autorizzazione.
  • n.2 marche da bollo €.16,00

Cosa si ottiene

Autorizzazione / rinnovo valida 4 anni.
Gli uffici provvedono ad avvisare l’interessato dell’avvenuto rilascio, tramite comunicazione scritta.

Tempi e scadenze

L’istruttoria di autorizzazione viene curata a seconda che si tratti di abitazione privata o insediamento produttivo rispettivamente dal Servizio Ambiente o dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, in entrambi i casi viene acquisito il parere tecnico dell’ARPA (Agenzia Regionale per l’Ambiente).
L’autorizzazione viene rilasciata direttamente dal Servizio Ambiente nel caso di abitazione privata, mentre nel caso di insediamenti produttivi la consegna è a cura dello SUAP.
I tempi sono legati all’acquisizione di pareri da enti esterni e ad altre richieste eventuali contenute nella domanda unica.

L’istruttoria di rinnovo viene evasa ento 60 giorni

Quanto costa

n.2 marche da bollo €.16,00 oltre alle spese dovute all’ARPA per il parere di competenza

Accedi al servizio

Servizio Ambiente

Pubblicato: 20 Settembre 2024