Richiesta di pubblicazione di atti all’Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è un portale online dedicato alla pubblicazione di atti e documenti amministrativi prodotti dal Comune di Pavullo nel Frignano o da Enti/Soggetti terzi per i quali è previsto l’obbligo di pubblicità legale ai sensi dell’art. 124 del TUEL 267/2000 e dall’art. 32 della legge 18/6/2009, n. 69.

La legge impone la loro pubblicazione in quanto tali atti devono essere portati a conoscenza del pubblico come condizione necessaria per acquisire efficacia legale e, quindi, produrre gli effetti previsti.

Come fare
Gli Enti o i soggetti terzi che abbiano la facoltà o l’obbligo di procedere alla pubblicazione ne devono fare istanza al Comune, con congruo anticipo, trasmettendo l’atto da pubblicare all’indirizzo PEC comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it, accompagnato da una richiesta scritta di pubblicazione da compilare preferibilmente tramite il modulo in allegato alla pagina.

Per maggiori informazioni, si invita a prendere visione del Regolamento del Comune di Pavullo recante specifiche disposizioni sulla pubblicazione all’Albo.

I privati cittadini che devono adempiere alla pubblicazione dell’avviso di avvenuta presentazione della domanda di cambiamento o di aggiunta del nome e/o del cognome, devono presentare istanza all’U.O. Stato Civile – Leva dei Servizi Demografici. Per maggiori informazioni, si invita a consultare la pagina dedicata al procedimento di cambiamento o aggiunta di nome o cognome.

Tempi e scadenze
La tenuta dell’Albo Pretorio viene curata dall’U.O. Notificazione Atti del Comune che provvede a garantire la pubblicazione degli atti entro le scadenze previste, cura le affissioni e le defissioni degli atti.
I documenti da pubblicare sono registrati nel Registro degli atti pubblicati del Comune.

Al termine della pubblicazione il Messo Comunale, su richiesta dell’interessato, appone sull’atto una relata che ne attesta l’avvenuta pubblicazione, specificandone i termini temporali.

Una volta scaduto il tempo di pubblicazione, il documento viene automaticamente rimosso dall’Albo e non è più né visibile, né rintracciabile.

Per risalire a tali documenti, occorre effettuare una richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/1990 s.m.i. presso l’Ente che ha redatto l’atto e che ne ha richiesto la pubblicazione.
Per l’accesso agli atti del Comune di Pavullo nel Frignano, si invita a consultare la pagina web dedicata al servizio.

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Pubblicato: 09 Settembre 2024