Carta solidale “Dedicata a te” 2024

A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”

Con Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato nella G.U. – Serie Generale n. 146 del 24/06/2024 – sono state fornite le disposizioni attuative per la utilizzazione del Fondo per il beneficio economico denominato “Carta Dedicata a te” relativamente all’anno 2024.

Cos’è
La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità come indicati nell’(Allegato_1_Beni alimentari di prima necessità) – con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

La carta, del valore di 500,00 euro, sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato, a pena la perdita del diritto, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

Come viene assegnata la carta
Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON SARÀ NECESSARIO inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

I beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i seguenti criteri di priorità, indicati in ordine decrescente, definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune:
a)  nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b)  nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c)  nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Al Comune di Pavullo nel Frignano sono state assegnate n. 204 carte, come indicato nell’Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune).

Requisiti
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto suddetto (24 giugno):
– iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Pavullo nel Frignano);
– titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Chi NON può ricevere la carta
    Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del Decreto includano percettori di: a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni – CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune di Pavullo nel Frignano pubblicherà, in evidenza, sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, indicando il numero di protocollo dell’I.S.E.E., in modo da garantire la riservatezza dei dati.

Il Comune di Pavullo nel Frignano, inoltre, invierà comunicazione ai beneficiari contenente il numero identificativo della carta e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Chi è già in possesso della carta, in quanto beneficiario della precedente edizione, e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.

Pubblicato: 25 Luglio 2024