Richiesta di ricerche storiche

SCHEDA INFORMATIVA 
  
Descrizione procedimentoLa ricerca storica per il rilascio di certificati o estratti  è necessaria quando gli stessi riguardano dati non disponibili su supporto informatico e comportano una ricerca d’archivio con redazione manuale del testo. La ricerca storica può essere richiesta per il riconoscimento della cittadinanza italiana, per cancellazioni di usufrutto e successioni, ecc… 
Il rilascio verrà effettuato soltanto previa fornitura da parte richiedente degli elementi essenziali utili a rinvenire gli atti dai quali ricavare il certificato. Pertanto, non saranno prese in esame richieste basate su indicazioni vaghe o sostanzialmente inconsistenti.
  
Documentazione da presentareIstanza motivata, da compilare su apposito modulo disponibile in allegato, presso i Servizi Demografici e presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico.
  
Tempi di risposta  – entro 30 giorni (art. 2, comma 2, Legge n.241/1990);
– per le richieste effettuate da cittadini stranieri nell’ambito di procedimenti di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis il termine per il rilascio dei certificati/estratti è di sei mesi (art. 14, comma 2-bis Legge n. 132/2018)
  
Contribuzione a carico del cittadino e modalità di pagamento I costi per il rilascio dei certificati/estratti con ricerca d’archivio, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti, sono i seguenti (art. 40, tabella D, punto 6-bis, della Legge n. 604/1962):
– certificazione con ricerca d’archivio, soggetta ad imposta di bollo (desumibile dalla motivazione): € 5,16 per ogni nominativo presente nella certificazione + €. 16,00;
– certificazione con ricerca d’archivio, esente dal pagamento dell’imposta di bollo (desumibile dalla motivazione): € 2,58 per ogni nominativo presente nella certificazione.
Il pagamento degli importi sopra indicati dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore del Comune di Pavullo nel Frignano alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT07Q0538766920000000846302 – Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Pavullo nel Frignano Servizio di tesoreria.
Codice per l’estero BIC: BPMOIT22XXX
  
Requisiti richiesti Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990)
  
Normativa di riferimento generale
D.P.R. 396/2000 e L.241/90
  
DOVE RIVOLGERSI 
SedeSERVIZI DEMOGRAFICI
UfficioUfficio Anagrafe – Stato Civile
IndirizzoPiazza Montecuccoli, 1
OrariLunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.15 – 13.00
Giovedì mattina chiuso          
Giovedì Pomeriggio 15.00 alle 17.00
Telefono0536-29923 – 0536/29916  – 0536/29914 (dalle 8.15 alle 10.15)
Fax0536-29968
Emailstato.civile@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
  
RESPONSABILI 
ServizioSERVIZI DEMOGRAFICI
Area  AFFARI GENERALI ISTITUZIONALI
DirigenteSOCI CRISTINA
   
Pubblicato: 16 Aprile 2009Ultima modifica: 13 Marzo 2024