ll cinema documentario è un mezzo privilegiato per fermare la Memoria, sia che si tratti di memoria privata e familiare che di memoria collettiva e storica. Ma quali sono le sue caratteristiche specifiche? E come si affrontano le sfide e i dilemmi etici sollevati dal racconto della realtà? Lo scopriremo realizzando un documentario collettivo.
Giovedì 16 Gennaio, ore 20.30-22.30
Visione di stralci di documentari, de-costruzione del linguaggio e riflessione collettiva sul “cinema del reale” e sulle sue caratteristiche.
Giovedì 23 Gennaio, ore 20.30-22.30
Fare Memoria oggi: che cosa vogliamo fermare del nostro presente, o cercare del nostro passato? Brainstorming e scrittura collettiva.
Giovedì 30 Gennaio, ore 20.30-22.30
Esercitazioni pratiche e prime riprese, divisione dei ruoli ed elaborazione del piano di lavoro per le riprese successive e la post-produzione.
Seguono due ore di riprese diurne in data e orario da concordare con i/le partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno in Biblioteca (Via Giardini 3, Pavullo)
Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione. Si consiglia la partecipazione dagli 11 anni in su.
Partecipazione gratuita
Collegato a questo movimento: Proiezione documentari e seminario sui Giusti tra le Nazioni
presso cinema Mac Mazzieri, 28 Gennaio 2025
oni organizzative è gradita la prenotazione.
Fa parte del progetto PASSO UNO– 𝘜𝘯 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰, finanziato dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale” attraverso il bando 𝖦𝗂𝗈𝗏𝖺𝗇𝗂 𝗂𝗇 𝖻𝗂𝖻𝗅𝗂𝗈𝗍𝖾𝖼𝖺.