Una Scalinata tra Arte e Storia

"I segni tabellionati diventano sculture"

Storia e tradizione diventano opere d’Arte per promuovere e conservare la memoria delle nostre terre.  L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano, in collaborazione con il Liceo Artistico A. Venturi di Modena, al fine di promuovere e valorizzare la memoria storica del territorio ha coordinato un progetto artistico che ha previsto un intervento su una scalinata pubblica collocata nel cuore cittadino, punto di passaggio importante tra la storica Via Giardini e Viale Martiri, dove sono presenti la struttura ospedaliera cittadina e le scuole primarie De Amicis.

Il progetto artistico è nato con l’obiettivo di ridonare bellezza, attraverso l’arte visiva, ad un luogo fruito dalla collettività e da centinaia di giovani studenti, essoha previsto  la realizzazione di ceramiche smaltate, alto, basso rilievi e a tutto tondo, realizzate da due classi terze, 3F – 3G del Liceo Adolfo Venturi di Modena, con il quale il Comune di Pavullo collabora attivamente dal 2021.

Il progetto, inserito nel PCTO, è stato diretto dal prof. di materie plastiche e scultore Mattia Scappini.

Per la realizzazione delle ceramiche, gli studenti si sono ispirati ai antichi tabellionati  (“Segno del tabellionato,” segno manuale e personale posto dal notaio davanti alla sua sottoscrizione, come garanzia degli atti da lui rogati) di notai pavullesi.

Numerose ed importanti furono infatti le famiglie di notai presenti nel territorio tra il XVII e il XVIII secolo. Il recupero e la valorizzazione di queste “grafie” e delle simbologie che li accompagnano  ci consentono di approfondire e promuovere la conoscenza della storia locale: personaggi, aneddoti, avvenimenti.

L’Assessore alla Cultura Daniele Cornia ha più volte ribadito l’importanza degli spazi pubblici, in quanto luoghi vissuti quotidianamente dalla collettività. Luoghi non solo di passaggio, ma del “benessere” collettivo, spazi per la creazione di nuove opportunità di dialogo e di incontro. Luoghi pubblici che, attraverso le arti visive, possono rafforzare la memoria e l’identità in quanto valori fondamentali per la collettività e per il singolo individuo.

La storia diventa “maestra di vita”, insegnandoci le origini e il trascorrere del tempo con parole, immagini e gesti. Il progetto è stato realizzato grazie alle ricerche storiche del prof. Andrea Pini e grazie al contributo dell’Azienda INCO Industria Colori S.p.A.

Per informazioni:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964