Promozione della Raccolta Differenziata e ruolo delle fototrappole per la salvaguardia dell’Ambiente

Successivamente all’introduzione del nuovo piano di conferimento dei rifiuti, il Comune di Pavullo ha introdotto e attivato una serie di foto trappole il cui scopo è quello di contrastare l’abbandono dei rifiuti e identificare comportamenti scorretti. Queste tecnologie avanzate consentono di monitorare costantemente le aree critiche e di intervenire tempestivamente per prevenire il degrado ambientale causato da comportamenti incivili.

L’attività di controllo, svolta da Giugno a Settembre e che dai prossimi mesi sarà portata avanti anche grazie all’ausilio degli Agenti Accertatori, ovvero persone incaricate dall’Amministrazione Comunale per vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti, ha permesso di individuare e sanzionare con multe da 211 euro ben 133 comportamenti illeciti ed il servizio di vigilanza continuerà anche per tutto il prossimo anno. La corretta gestione dei rifiuti è un passo cruciale per preservare il nostro ambiente e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire, consente il riciclo e il riutilizzo ottimale delle risorse, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la circolarità dell’economia. Da quando è stato introdotto il nuovo sistema, il Comune di Pavullo ha raggiunto un tasso dell’80% nella raccolta differenziata dei rifiuti, uno dei risultati più alto di tutta la Provincia di Modena.

L’utilizzo delle foto trappole rappresenta un deterrente efficace contro gli abbandoni incontrollati e un mezzo per garantire il rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti. Grazie a queste tecnologie di ultima generazione, il Comune di Pavullo è in grado di individuare i trasgressori e adottare le misure necessarie per contrastare atti dannosi per l’ambiente e la comunità.

La collaborazione tra istituzioni, cittadini e tecnologie innovative è essenziale per promuovere una cultura del rispetto ambientale e per preservare la bellezza e la salubrità del nostro territorio. Il Comune di Pavullo invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alla raccolta differenziata e a sostenere le iniziative volte a proteggere l’ambiente per le generazioni future.

Pubblicato: 21 Ottobre 2024