Le vie dell’acqua: Via Romea Nonantolana – nuove fontanelle in collaborazione con i Comuni

ll Gruppo Hera, assieme ai Comuni serviti, ha deciso di promuovere un’azione informativa sperimentale sul servizio idrico, collegandola a uno dei percorsi storico-naturalistici più affascinanti dell’Emilia-Romagna, la via Romea nonantolana.
Lungo tutto il cammino in provincia di Modena, è stata infatti integrata e potenziata la rete di fontanelle, con l’intento di offrire un servizio in più ai tanti turisti, pellegrini e residenti.
Contemporaneamente, inquadrano l’apposito QR-Code sulle fontanelle, è possibile collegarsi ad  approfondimenti puntuali sulla qualità dell’acqua di rete e sul servizio idrico integrato.

Il progetto vede l’installazione di una fontanella anche nel Comune di Pavullo, all’interno del territorio della Riserva Naturale di Sassoguidano.

La fonte, alimentata dalla sorgente Rocche di Niviano, che sgorga a circa 400 mt di altitudine all’interno della Riserva Naturale di Sassoguidano, alle pendici del Cinghio del Malvarone un imponente complesso roccioso arenaceo-calcarenitico che domina la selvaggia valle del torrente Lerna. In queste zone, sopra ai boschi di querceti e vecchi castagneti, si può avvistare il falco pellegrino che nidifica e trova protezione negli anfratti scoscesi del monte. Tra le rocce carsiche, sotto le pareti calcarenitiche del Cinghio, sgorga acqua ricca di calcio, mediamente mineralizzata e con una concentrazione di sodio e nitrato in linea con i valori consigliati per le acque minerali destinate all’alimentazione dei lattanti. La durezza dell’acqua, che in questa sorgente presenta un valore di 38 °F, non favorisce la formazione di calcoli renali negli individui sani e, secondo gli ultimi studi, riduce la probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.
L’acqua viene disinfettata con ipoclorito di sodio per garantirne sempre la purezza in tutto il suo tragitto fino alle nostre case.
La risorsa di questa fontanella è la stessa distribuita, tramite la rete idrica, nelle case di ogni utente. È quindi costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi.

Pubblicato: 03 Maggio 2024