Scheda informativa TARI

TARI -Tassa sui rifiuti

Dal 1° gennaio 2014 è istituita la tassa sui rifiuti, denominata Tari, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.

La tassa deve essere corrisposta in base a tariffa commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte sulla base dei criteri determinati con il regolamento le disposizioni di cui al DPR 158/1999.

E’ applicata alle superfici calpestabili dei locali (per le unità immobiliari a destinazione ordinaria fino a quando non sarà realizzato l’allineamento con la banca dati catastale, successivamente sarà commisurata sulla base dei dati metrici comunicati dal catasto di Modena) e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, e comunque alle superfici già dichiarate o accertate ai fini della precedente tassazione.

SCADENZE

Il pagamento potrà essere effettuato con i modelli F24  senza costi aggiuntivi, presso sportelli bancari, uffici postali o tramite i servizi di home-banking.

In alternativa alla spedizione postale è possibile richiedere l’invio telematico ed attivare la domiciliazione bancaria, con le modalità illustrate a questa pagina

Qualora la posizione tributaria dovesse subire variazioni nel corso dell’anno e in periodi successivi è necessario contattare il Servizio tributi entrate per le comunicazioni previste.

Link utili

Numero verde gratuito 800550762

per informazioni sulla TARI (tassa rifiuti)

Servizio Entrate Tributi

  • Descrizione breve:

    Il Servizio gestisce imposte e tasse comunali

  • Elenco documenti collegati: Accertamento con adesione, Autotutela, Dichiarazione di inagibilità - inabitabilità IMU, Modello F24 ed istruzioni per la compilazione, Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, Modifiche e integrazioni al regolamento ICI (delibera del consiglio Comunale n.16 del 28/03/2008), Regolamento Comunale per la disciplina del Tributo per i servizi indivisibili TASI, Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI), Regolamento nuova IMU giugno 2020, Regolamento IMU (Imposta Municipale Unica), Regolamento comunale del canone unico patrimoniale dal 01-01-2022, Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione, esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, e Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa per l’occupazione di Spazi ed aree Pubbliche e per il Rilascio delle Concessioni e della Autorizzazioni
  • Elenco servizi offerti: Ravvedimento operoso, Domanda di rimborso tributi comunali, Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, Tassa Occupazione spazi e aree pubbliche – T.O.S.A.P., IMU – Imposta Municipale Unica, e TARI: Tassa sui rifiuti
  • Responsabile: Scarpati Mariarosaria
  • Sede principale: Municipio
  • Assessore di riferimento: Sargenti Alice
  • Competenze:

    Vedi elenco dei servizi erogati

  • E-mail: servizio.tributi@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
  • Persone che compongono la struttura: Frodati Roberta e Trevisan Katia
  • Fax:

    053620125

  • Telefono:

    053629927 – 053629937 – 053629984 – 053629920 dalle 8.15 alle 10.15

  • PEC: comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
  • Orari:

    Mattina: martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30
    Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.00

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri