Il fondo è stato donato alla biblioteca nel 2018 da Silvia Bartolini che ha rivestito per 10 anni il ruolo di Presidente della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. L’attaccamento anche personale, oltre che professionale, alla storia dell’emigrazione e alle politiche rivolte agli italiani all’estero nasce da una profonda amicizia con Antonio Parenti, uno dei fondatori della Consulta nonché più volte assessore e presidente del Consiglio comunale di Pavullo.
Parenti è stato lo scopritore della comunità di frignanesi di Capitan Pastene, un paesino nel sud del Cile in cui vivono circa duemila discendenti degli emigrati che nei primi del Novecento attraversarono l’oceano per rifarsi una vita nell’emisfero australe. Legatissimo alla comunità di Capitan Pastene, Parenti si è sempre prodigato per mantenere e rinsaldare i rapporti tra gli italo cileni e il Comune di Pavullo.
Il fondo si compone di:
- 4 album di foto che compongono l’archivio fotografico della FILEF (Federazione italiana lavoratori e famiglie) regionale
- Circa 170 tra volumi e riviste
Il fondo sarà oggetto di prossima catalogazione.
I documenti del Fondo Bartolini non sono ammessi al prestito ma si possono consultare in biblioteca.
Per consultarli devi compilare questo modulo e lasciare un documento d’identità al banco del prestito per tutta la durata della consultazione.