Il D.Lgs. 201/2022 recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, in vigore dal 31/12/2022, delinea il nuovo quadro normativo generale per l’organizzazione e la gestione dei servizi di interesse economico generale a livello locale.
Secondo quanto disposto dall’art. 30 del Decreto, i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti sono tenuti ad effettuare la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione è contenuta in un’apposita relazione ed è aggiornata annualmente.
L’art. 31, inoltre, rafforza la trasparenza degli atti e dei dati concernenti l’affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica prevedendo la trasmissione di una serie di documenti ad ANAC, piattaforma “Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica – Trasparenza SPL”, con registrazione da parte dei RUP. Oltre alla trasmissione ad ANAC, la documentazione deve essere pubblicata anche sul sito dell’ente affidante in Amministrazione Trasparente.
Si allega la relazione sulla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali che, in sede di prima applicazione, è stata effettuata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 201/2022 e, pertanto, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 60 del 21.12.2023.