Per poter svolgere l’attività venatoria è necessario ottenere apposito tesserino rilasciato dal Comune di residenza. I cacciatori residenti, in possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia, possono richiedere che gli venga rilasciato il tesserino regionale per la caccia.
Condizioni per il rilascio del tesserino:
1 – Presentazione dei documenti e dichiarazione dell’interessato (ai sensi del D.P.R. 445/2000) dalla quale risulti:
– il possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;
– di aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia e dell’addizionale di cui all’art. 24, comma 1 della legge 157/92;
– di aver provveduto al versamento delle quote assicurative di cui all’art. 12, ottavo comma, della legge 157/92;
– di aver provveduto a comunicare alla Provincia di residenza l’opzione sulla forma di caccia prescelta a norma dell’art.34 L.R. 8/94 e successive modifiche, con indicazione della scelta effettuata a), b) o c).
Se l’esercizio della caccia è svolto in ATC/CA l’interessato deve altresì dichiarare:
– di aver provveduto al versamento della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio sul c/c postale n. 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna – Tasse Concessioni regionali e altri Tributi, con causale: abilitazione esercizio venatorio stagione …./…. (N.B.: la validità annuale della tassa decorre dalla data di rilascio della licenza);
– gli ATC/CA ai quali è regolarmente iscritto per la stagione venatoria entrante;
– di aver provveduto al versamento della quota di iscrizione agli ATC/CA
Qualora invece l’esercizio della caccia sia svolto esclusivamente in Azienda Venatoria l’interessato deve dichiarare:
– di praticare l’esercizio venatorio esclusivamente in Azienda Venatoria.
2 – Avere riconsegnato, entro il 31 marzo, l’ultimo tesserino utilizzato , a norma dell’art. 39, comma 1, lett. b) della L.R. 8/94 e successive modifiche
N.B. In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria entrante a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri. La denuncia deve comunque essere prodotta entro il 31 marzo.
SCHEDA INFORMATIVA | ||
Descrizione procedimento | Per poter praticare lo sport della pesca è necessario ottenere apposita licenza rilasciata dal Comune di residenza. In caso di smarrimento della licenza è necessario presentare denuncia ai Carabinieri per ottenere dal Comune una licenza nuova. |
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Modalità di richiesta | La richiesta in firma autografa va presentata al l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune, il quale provvederà al rilascio immediato del tesserino. L’interessato deve presentarsi personalmente per la richiesta e il ritiro (anche la licenza va firmata dall’interessato). | |
Scadenza | La licenza di pesca ha la durata di 6 anni dal rilascio della stessa. | |
Requisiti richiesti | * Aver compiuto i 14 anni di età ed ottenere il consenso scritto sulla domanda da entrambi i genitori se minorenni; * Essere residenti nel Comune di Pavullo; |
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Documentazione da presentare | La modulistica per la richiesta è disponibile presso l’ufficio Relazioni col Pubblico e sul sito Internet del Comune e deve essere corredata da: * n. 2 fotografie formato tessera uguali e recenti; * n. 2 marche da bollo da €.14,62; * ricevuta di pagamento di €.22,72 per Tassa di concessione regionale (annuale), versati su apposito bollettino postale disponibile presso URP o Ufficio postale (la data del versamento deve essere precedente o effettuato il giorno stesso della data di rilascio della licenza). * riconsegnare licenza scaduta (nel caso di smarrimento della licenza bisogna consegnare all’U.R.P. la denuncia presentata ai Carabinieri). |
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Contribuzione a carico del cittadino | * n.2 marche da bollo da €.14,62; * €.22,72 per Tassa di concessione Regionale |
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Normativa di riferimento comunale | ||
Normativa di riferimento generale | Legge Regionale n.23 del 10/07/1978 | |
DOVE RIVOLGERSI | ||
Sede | SEDE MUNICIPALE | |
Ufficio | UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO | |
Indirizzo | PIAZZA MONTECUCCOLI 1 | |
Orari | Dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00 | |
Telefono | 0536/29977 | |
Fax | 0536/20125 | |
urp@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it | ||
RESPONSABILI | ||
Servizio | PROTOCOLLO INFORMATICO – SERVIZI DEMOGRAFICI- URP | |
Responsabile del servizio | MARIA PIA BRUGIONI | |
Area | AREA SERVIZI ISTITUZIONALI | |
Dirigente | GIAMPAOLO GIOVANELLI | |