Rilascio Carta d’Identità cartacea

ATTENZIONE: Ai sensi della Legge n. 125/2015 e della Circolare n. 4/2017 del Ministero degli Interni, è sospesa la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorali e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

In tutti gli altri casi viene rilasciata la carta di identità elettronica

SCHEDA INFORMATIVA    
     
Modalità di richiesta L’interessato si deve presentare presso gli sportelli con il documento scaduto o altro documento (Patente o Passaporto) e n. 3 fototessere recenti ed uguali. DOCUMENTI INDIVIDUALI PER L’ESPATRIO DI MINORI

ATTENZIONE: se il richiedente non è in possesso di documenti di indentità deve essere accompagnato da un testimone con documento valido.
 
     
Modalità di erogazione Direttamente presso gli sportelli dell’anagrafe con rilascio generalmente immediato.  
     
Scadenza Il D.L. 70 del 13/05/2011 ha definito la validità della carta d’identità nel seguente modo:da 0 a 3 anni la validità è di 3 anni, da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni, oltre i 18 anni la validità è di 10 anni.

L’ufficio Anagrafe invia un avviso in prossimità della scadenza dalla Carta d’Identità. Il rinnovo può comunque avvenire a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Il vecchio documento deve essere sempre consegnato al momento del rilascio del nuovo documento.
 
     
Requisiti  La Carta d’Identità viene rilasciata ai cittadini residenti.
RILASCIO A CITTADINI MINORENNI (0-18 ANNI)
se non in possesso di altro documento (es. Passaporto) il minore deve essere accompagnato da un genitore per il riconoscimento. Se viene richiesta la validità per l’espatrio è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori. In caso di espatrio il minore di 14 anni deve essere accompagnato: se dai genitori è consigliabile allegare alla carta d’identità un certificato di nascita con paternità e maternità; se accompagnato da terze persone è necessario richiedere all’anagrafe il modulo per la richiesta di foglio di accompagnamento da far convalidare all’ufficio passaporti della Questura di Modena.

RILASCIO A CITTADINI MAGGIORENNI
può essere richiesta la validità per l’espatrio a condizione che l’interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto: non possono ottenere la carta d’identità per l’espatrio coloro che hanno in corso mandati o ordini di cattura e di arresto, ovvero procedimenti penali pendenti, hanno da espiare condanne e pene restrittive o soddisfare multe o ammende, oppure sono sottoposti a musura di sicurezza detentiva o a misure di prevenzione.
Se il richiedente ha figli minori, il rilascio della C.I. valida per l’estero è subordinata alla firma di assenso dell’altro genitore; in alternativa, il richiedente può dichiarare di avere l’assenso dell’altro coniuge. Il modello per tale dichiarazione è disponibile presso l’anagrafe, l’U.R.P. e sul sito internet del Comune. In assenza di tale assenso è necessario richiedere il nulla osta del giudice tutelare.
Con la Carta d’Identità si può attualmente espatriare in quasi tutti i Paesi dell’U.E. ed anche in alcuni dell’area mediterranea.
Il cittadino straniero non può richiedere la validità per l’espatrio e ha l’obbligo di presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in caso di permesso scaduto. 
Prima di recarsi all’estero si consiglia comunque di consultare i seguenti siti:
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
www.poliziadistato.it
 
Smarrimento In caso di smarrimento o furto dalle  Carta d’identità se ne può  richiedere una nuova: si deve presentare, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio, anche la denuncia di smarrimento o furto compilata presso in ufficio di publica sicurezza. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della Carta d’Identità smarrita o rubata (da richiedere all’Ufficio Anagrafe).  
     
Contribuzione a carico del cittadino  €  6,00 per diritti di segreteria  
     
DOVE RIVOLGERSI    
Sede Servizi Demografici  
Ufficio Ufficio Anagrafe  
Indirizzo Piazza Montecuccoli, 1  
Orari Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.15 – 13.00
Giovedì mattina chiuso          
Giovedì Pomeriggio 15.00 alle 17.00
 
Telefono 0536-29916    0536-29924 (dalle 8.15 alle 10.15)  
Fax 0536-29968  
Email servizi.demografici@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it  
       
RESPONSABILI    
Servizio SERVIZI DEMOGRAFICI  
Responsabile del servizio SOCI CRISTINA  
Area   SERVIZI ISTITUZIONALI   
Dirigente SOCI CRISTINA  
      
Pubblicato: 24 Aprile 2009Ultima modifica: 09 Dicembre 2024