Domanda di iscrizione all’anagrafe canina

Descrizione procedimentoQualsiasi cittadino che sia possessore di un cane deve iscriverlo all’anagrafe canina del Comune di residenza e per questo è necessario che sia identificabile con un codice di riconoscimento (tatuaggio o microchip).
Deve inoltre essere comunicata qualsiasi successiva variazione (cessione, smarrimento, morte, cambio di residenza).
  
Modalità di richiestaSe il cane è già in possesso del codice di riconoscimento si procede alla sola iscrizione con i dati del nuovo proprietario.
Se il cane proviene da un allevamento occorre presentare l’atto di cessione rilasciato dall’allevatore.
Se il cane non possiede tale codice si deve richiedere l’iscrizione all’anagrafe canina recandosi presso il proprio Veterinario (che deve essere accreditato presso l’Ausl di appartenenza) per l’assegnazione del codice di riconoscimento (microchip) l’applicazione dello stesso e la contestuale registrazione presso il programma ARAA.In caso di acquisto del microchip presso l’Ufficio il cittadino ha 30 giorni+7 per rivolgersi ad un veterinario accreditato che, a seguito dell’inserimento del microchip nell’animale concluderà la pratica di iscrizione in ARAA. 
  
Modalità di erogazioneQualora il microchip sia acquistato presso il Servizio viene consegnato lo stesso insieme all’attestazione di iscrizione del cane all’ARAA.
  
Tempi di rispostaIl codice viene rilasciato immediatamente dal Servizio al momento della richiesta.
  
ScadenzaEntro 1 mese dal rilascio del codice identificativo il proprietario del cane deve recarsi dal veterinario per l’inserimento del microchip.
  
Requisiti richiestiEssere residenti nel Comune di Pavullo, a prescindere dal luogo di detenzione del cane.
  
Documentazione da presentareNel caso in cui il cane abbia già un tatuaggio il proprietario deve presentare il certificato del veterinario che attesti il numero di codice.
  
Contribuzione a carico del cittadino Il microchip costa €.3,00 da pagare direttamente al Servizio Ambiente. Il costo del veterinario è regolato dalle tariffe della categoria ed è a carico del proprietario.
  
Normativa di riferimento generaleLegge Regionale n. 27/2000
  
DOVE RIVOLGERSI 
UfficioServizio Ambiente Protezione Civile
IndirizzoVia Giardini 20 – Le Rimesse
Orarimartedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00
Telefono0536.29986  
Fax0536.20125
Emailambiente@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
RESPONSABILI 
ServizioServizio Ambiente – Protezione Civile
Responsabile del servizio
Area  Area Servizi Tecnici
DirigenteGiovanni Nobili
Pubblicato: 04 Maggio 2011Ultima modifica: 12 Maggio 2021