Iscrizioni ai servizi scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola 2025/2026

Per le iscrizioni alle scuole statali dell’infanzia e primarie consulta la pagina della Direzione Didattica di Pavullo nel Frignano https://cdpavullo.edu.it/


Le iscrizioni ai Servizi Scolastici Comunali (mensa, pre/post scuola e trasporto scolastico) per le scuole d’infanzia e primarie sono gestite dal Servizio Scuola del Comune di Pavullo nel Frignano.

Per usufruire dei servizi scolastici di Ristorazione (mensa), Trasporto (scuolabus) e assistenza Pre e/o Post scuola è necessario presentare specifica DOMANDA DI ISCRIZIONE  al Comune di Pavullo nel Frignano, Servizio Scuola

La domanda di iscrizione ai servizi scolastici deve essere presentata dai genitori degli alunni in occasione delle iscrizioni:

  • al PRIMO ANNO della scuola dell’infanzia
  • alla CLASSE PRIMA della scuola primaria
  • al momento di una nuova iscrizione in una scuola del comune di Pavullo n.F.

Le domande saranno valide per l’intero ciclo scolastico: gli alunni che sono già stati iscritti ai servizi scolastici negli anni precedenti  dovranno ripresentare una nuova domanda solo in caso di trasferimento di plesso o necessità di modificare i servizi già richiesti, ovvero comunicare la disdetta degli stessi al Servizio Scuola

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 si effettuano esclusivamente on-line utilizzando il modulo di iscrizione on-line  2025/2026 che sarà attivo dal 8 gennaio 2025, al quale si può accedere tramite identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS -Carta nazionale dei servizi). Con questa modalità non è necessario scaricare nulla, l’invio è automatico ed il protocollo della domanda è subito disponibile agli utenti.

Chi necessita di assistenza o di informazioni può fissare un appuntamento con il Servizio Scuola del Comune di Pavullo n.F. inviando una  mail all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it o telefonando ai seguenti numeri 0536/29991-29912-29928 tutte le mattine da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30  e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17.30.

RISTORAZIONE SCOLASTICA (MENSA)
L’iscrizione al  servizio di ristorazione E’ OBBLIGATORIA in quanto il tempo mensa è compreso nel tempo scuola e  viene garantito in tutte le scuole e per tutti i giorni di rientro pomeridiano. Verrà richiesto il pagamento solamente dei pasti effettivamente consumati.
Le tariffe sono stabilite dall’Amministrazione Comunale prima dell’avvio di ogni anno scolastico.

DIETE SPECIALI
E’ possibile richiedere diete speciali per motivazioni etico/religiose o per allergie/intolleranze e/o altre patologie. Per queste ultime, è prevista sul modulo una parte da compilare obbligatoriamente a cura del Pediatra. Il modulo di richiesta è disponibile all’interno della domanda di iscrizione ai servizi scolastici on-line o tra gli allegati di questa pagina o presso il Servizio Scuola.

Nel caso di diete in bianco a seguito di uno stato di malessere passeggero, per i primi tre giorni non è richiesto alcun certificato,  è sufficiente che la richiesta venga fatta dal genitore sul diario del bambino e segnalato al momento della prenotazione del pasto. Successivamente dovrà essere presentata la richiesta del medico.

TRASPORTO SCOLASTICO
Il Servizio Scuola del Comune di Pavullo organizza il trasporto degli alunni redigendo  un piano per ogni anno scolastico sulla base delle richieste pervenute e  tenendo conto dei bacini di utenza dei diversi plessi e di specifici criteri organizzativi.

Poiché si tratta di un servizio complesso ed articolato,  è necessario che i nuovi utenti richiedano il servizio entro il mese di APRILE. Le domande di iscrizione presentate dopo questa scadenza o ad anno scolastico iniziato potranno essere accolte solo nel caso in cui non comportino modifiche ai percorsi o agli orari già stabiliti e, comunque, nei limiti di capienza dei mezzi.

La tariffa del servizio Trasporto scolastico è annuale e deve essere corrisposta all’inizio dell’anno scolastico.  E’ possibile ritirare l’iscrizione entro IL 30 SETTEMBRE e comunque non oltre la scadenza dell’avviso di pagamento.

PRE E/O POST SCUOLA
Il PRE E/O POST SCUOLA è un servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico stabilito per ogni plesso dalla Direzione Didattica ed è articolato in:
PRE SCUOLA: tutti i giorni dalle 7,30 fino all’inizio delle lezioni
POST SCUOLA:
– per la scuola d’infanzia e  primaria nei giorni di rientro pomeridiano, dalla fine delle lezioni  fino alle 17,30;
– nei giorni brevi per le sezioni di scuola primaria a 27 ore, dalle 12,30 alle 13,30
– POST+1 ora: ulteriore prolungamento di un’ora al termine del normale servizio di post-scuola, dalle 17,30 alle 18,30.

Il Servizio di Pre e/o Post Scuola è garantito per esigenze lavorative dei genitori, può essere attivato solo al raggiungimento del numero minimo di n.10 iscritti ed è a numero chiuso. Per ragioni tecniche ed organizzative il servizio potrà essere attivato unificando gli alunni di diversi plessi o con forme alternative di realizzazione.

E’ necessario che i nuovi utenti richiedano il servizio entro il mese di APRILE.
Le domande pervenute dopo questa data  o ad anno scolastico iniziato potranno essere accolte solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili.

Le tariffe del servizio Pre e/o Post Scuola sono annuali e devono essere corrisposte all’inizio dell’anno scolastico. E’ possibile ritirare l’iscrizione entro IL 30 SETTEMBRE e comunque non oltre la scadenza dell’avviso di pagamento.

TARIFFE E AGEVOLAZIONI
Prima dell’avvio di ogni anno scolastico, l’Amministrazione Comunale stabilisce le tariffe dei servizi scolastici, ai sensi del vigente Regolamento per l’accesso ai servizi scolastici e per la definizione delle modalità di contribuzione e di concessione delle agevolazioni tariffarie tramite l’applicazione dell’I.S.E.E. “.

Per i servizi di mensa e trasporto sono previste agevolazioni tariffarie sulla base dell’I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente di cui al D.lgs. 109/98 e successive modificazioni).

Per i servizi di mensa, trasporto e di pre-post scuola sono previste riduzioni tariffarie nei confronti di famiglie con più figli che usufruiscono di tali servizi, anche indipendentemente dall’ISEE.
Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE o con ISEE scaduta si applica la tariffa intera.

E’ consigliato allegare l’ISEE unitamente alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici.

L’attestazione ISEE in corso di validità deve essere presentata al Servizio Scuola a cura della famiglia. Si ricorda che tale documento scade ogni anno al  31/12 e deve essere ripresentato aggiornato per potere continuare ad usufruire delle agevolazioni.
Qualora questo non fosse possibile, potrà essere inviata o consegnata anche successivamente e  l’agevolazione tariffaria decorrerà dal mese di presentazione del documento.

Per i servizi Trasporto e Pre/Post Scuola a tariffa annuale l’agevolazione potrà essere richiesta entro la data di scadenza dell’avviso di pagamento che verrà inviato alle famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico.  

MODALITA’ di PAGAMENTO dei SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
Sul modulo di domanda di iscrizione verrà richiesto con quale  modalità si desidera procedere al pagamento delle tariffe dei servizi richiesti scegliendo tra le seguenti possibilità:
Avviso di pagamento PagoPA: nell’avviso sono riportati tutti i dettagli e le specifiche relative all’utente ed al servizio erogato, all’importo, alla scadenza ed alle modalità di pagamento.
Oltre alle modalità indicate sull’avviso, sarà possibile procedere al pagamento collegandosi  al sito internet del Comune di Pavullo nel Frignano, nella sezione Servizi Online, PagoPA, “Pagamenti con avviso” utilizzando il codice fiscale del destinatario dell’avviso, riportato sotto lo stemma del comune ed il codice dell’avviso, senza lettere e senza spazi, riportati sullo stesso.
 NON E’  CONSENTITO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO.
La transazione di pagamento PagoPA è soggetta a commissioni, si consiglia pertanto di informarsi sui costi applicati sui diversi canali.
Inoltre accedendo all’area riservata del portale PAGOPA del Comune di Pavullo nel Frignano tramite lo SPID del destinatario dell’avviso, sarà possibile verificare in qualsiasi momento la situazione di tutti i bollettini emessi, disponibili al pagamento e già saldati, oltre che procedere direttamente al pagamento e scaricare le ricevute necessarie per la dichiarazione dei redditi.

– SDD – E’ possibile richiedere l’Addebito continuativo sul proprio conto corrente bancario inserendo il codice IBAN nel modulo di iscrizione ai servizi scolastici oppure utilizzando il modulo disponibile in allegato o presso il Servizio Scuola.  Il modulo cartaceo va compilato, firmato e  consegnato a mano oppure trasmesso  via e-mail all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.
E’ sicuramente il sistema di pagamento più comodo e toglie ogni preoccupazione sulla data di scadenza dei pagamenti.

Gli avvisi di pagamento PagoPA e le comunicazioni di addebito in c/o verranno inviati ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E_MAIL con l’obiettivo della graduale eliminazione delle spedizioni cartacee e in linea con le direttive per la salvaguardia dell’ambiente,

Il Servizio Scuola è aperto per il ricevimento al pubblico il Martedì, il Giovedì ed il Sabato mattina dalle 9,00 alle 12,00 ed il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 solo su appuntamento.

Pubblicato: 16 Dicembre 2024