Domanda di iscrizione all’anagrafe canina

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti possessori di un cane

Descrizione

Qualsiasi cittadino che sia possessore di un cane deve iscriverlo all’anagrafe canina del Comune di residenza e per questo è necessario che sia identificabile con un codice di riconoscimento (tatuaggio o microchip).
Deve inoltre essere comunicata qualsiasi successiva variazione (cessione, smarrimento, morte, cambio di residenza).

Come fare

Rivolgersi al Servizio Ambiente

Cosa serve

Se il cane è già in possesso del codice di riconoscimento si procede alla sola iscrizione con i dati del nuovo proprietario.
Se il cane proviene da un allevamento occorre presentare l’atto di cessione rilasciato dall’allevatore.

Se il cane non possiede tale codice si deve richiedere l’iscrizione all’anagrafe canina recandosi presso il proprio Veterinario (che deve essere accreditato presso l’Ausl di appartenenza) per l’assegnazione del codice di riconoscimento (microchip) l’applicazione dello stesso e la contestuale registrazione presso il programma ARAA.

In caso di acquisto del microchip presso l’Ufficio il cittadino ha 30 giorni+7 per rivolgersi ad un veterinario accreditato che, a seguito dell’inserimento del microchip nell’animale concluderà la pratica di iscrizione in ARAA.

Cosa si ottiene

Un codice di riconoscimento

Tempi e scadenze

Il codice viene rilasciato immediatamente dal Servizio al momento della richiesta.

Entro 1 mese dal rilascio del codice identificativo il proprietario del cane deve recarsi dal veterinario per l’inserimento del microchip.

Quanto costa

Il microchip costa €.3,00 da pagare direttamente al Servizio Ambiente. Il costo del veterinario è regolato dalle tariffe della categoria ed è a carico del proprietario.

Accedi al servizio

Puoi presentarti presso gli uffici in orario di apertura

Pubblicato: 21 Agosto 2024