Esplora contenuti correlati

#tappa 8 Frassineti > La leggenda delle tre castagne

Da Monzone, settimana tappa della Via delle Fiabe, si arriva, partendo da Casa Minelli a piedi o in mountain bike, attraverso il percorso CAI n.7, nella suggestiva frazione di Frassineti.
Qui il Circolo frazionale, da sempre creativamente prodigo per il proprio Borgo, ha lavorato per mesi ad un progetto artistico partecipato di comunità.

La Leggenda delle tre castagne viene narrata attraverso un grande dipinto murale, realizzato su un muro pubblico lungo Via Serre; sono inoltre state collocate sulle case del borgo incisioni su legno di cedro del libano.
Incamminandosi lungo Via Serre il visitatore potrà inoltre scoprire ricette in dialetto, cibi antichi che hanno come ingrediente principale la castagna. Il percorso si conclude su una terrazza naturale, dove è stata realizzata una grande installazione dedicata alla leggenda, una grande tavola imbandita realizzata in legno di quercia dove è possibile sedersi e assaggiare “virtualmente” piatti prelibati ed ammirare un suggestivo paesaggio appenninico.
Le opere sono state realizzate dal Circolo frazionale di Frassineti.
Un ringraziamento speciale a: Lucia e Marco Venturelli, Antonella Carlotti, Efrem Gobbi

Ascolta la leggenda delle tre castagne. Lettura a cura di Michele Magnani.

Scarica la mappa – gioco “Cerca e Trova”

Visita Frassineti con Google Earth

Video presentazione Leggenda delle tre castagne
Frazione di Frassineti
Pubblicato: 14 Marzo 2024Ultima modifica: 23 Luglio 2024