Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano
23 marzo – 19 maggio 2024
La Galleria Contemporanea di Palazzo Ducale inaugura sabato 23 marzo 2024 la mostra “25-07 Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo”.
Sono otto le sale che ospiteranno oltre cento illustrazioni ed opere grafiche dei due artisti milanesi, per la prima volta insieme in una mostra attesissima. “25-07” è un elogio al libro e all’intrinseca relazione che esiste tra la parola e la visione.
L’illustrazione non può prescindere dalla pagina stampata, sfogliata, interpretata, riletta da un osservatore – lettore curioso, al quale viene chiesto di pensare, elaborare domande e riflessioni. La mostra si presenta come un viaggio nell’immaginario dei due illustratori di fama internazionale; Francesca Zoboli e Guido Scarabottolo sono inarrestabili esploratori, sperimentatori, investigatori di immagini dall’indiscutibile estro creativo ed artistico, disegnatori di libri e non solo. Nelle sale della Galleria Contemporanea si potranno ammirare tavole da cui sono nati i libri: “Travasi”, “Fiori blu”, “Dame e cavalieri”, “Farfalle” di Francesca Zoboli; “Smarrimenti”, “Viaggio in Islanda”, “Piccola Pinacoteca portatile”, “Se questo è un albero” di Guido Scarabottolo. Il visitatore verrà accolto da una “montagna” di libri ed assisterà ad un dialogo, leggero e a tratti ironico, tra i due artisti ripresi dal fotografo Enrico Maria Bertani.
La curatrice della mostra Simona Negrini, direttrice delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale e dell’atelier Fabbrica delle Arti, ha fortemente voluto dedicare uno spazio alle giovani generazioni, una sala è difatti destinata alla didattica dell’arte, dove si potrà giocare con forme e colori. Sulle pareti decine di farfalle, anche di grandi dimensioni, con pattern raffinatissimi realizzati da Francesca Zoboli ed alberi essenziali, dalle forme colorate e dal segno controllato dall’energia gentile di Guido Scarabottolo.
A condurre il visitatore, lungo questo fiume di colori, segni e forme sono le parole di Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice, che insieme a Paolo Canton, ha creato nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, casa editrice specializzata in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi, che ha collaborato e pubblicato, negli anni, numerosi volumi di Guido Scarabattolo e Francesca Zoboli.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2024.
In occasione del vernissage, previsto per sabato 23 marzo alle ore 16.00, è prevista una perfomance di danza contemporanea di Martina Cumbo e Chiara Ceres Gilioli.
In occasione della mostra sono previste visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado, visite guidate, su prenotazione, tutte le domeniche dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Nel corso della mostra sono previsti eventi a cura degli artisti:
Sabato 6 aprile, dalle ore 9.30 alle 13
Workshop per adulti “Apparizioni. Dalle tavole tattili alla pittura sperimentale
A cura di Francesca Zoboli presso la Fabbrica delle Arti
Sabato 6 aprile dalle ore 16 alle ore 17
Lab “Per fare un bosco”, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
A cura di Guido Scarabottolo presso la Fabbrica delle Arti
Per informazioni e prenotazioni:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
@artepavullo
Orari di apertura
martedì, giovedì 10.00 – 13.00 / h. 15.00 – h.18.00
sabato, domenica e festivi: h. 16.00 – 19.00
Su richiesta lunedì, mercoledì e venerdì h. 10.00 – 13.00
Orari di apertura festività
domenica 31 marzo (Pasqua): h. 16.00 – 19.00
lunedì 1 aprile (Pasquetta): h. 16.00 – 19.00
giovedì 25 aprile (Festa della Liberazione): h. 16.00 – 19.00
mercoledì 1 maggio (Festa dei Lavoratori): h. 16.00 – 19.00
Ingresso libero
Mostra curata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano
Assessore alla Cultura: Daniele Cornia
Direttrice Gallerie Civiche: Simona Negrini