Il Piano Neve è l’insieme di procedure ed attività da attuare per ovviare ai disagi ed ai rischi che si possono verificare in caso di neve. Nel Piano Neve è indicato chi, come, cosa fare sia prima, sia durante l’evento.
In caso di nevicate è indispensabile la collaborazione di tutti.
In particolare, si raccomanda di attrezzare il proprio veicolo con le gomme invernali o altri sistemi previsti dalle norme, guidare con la massima prudenza ed evitare di parcheggiare le auto lungo la strada per consentire il regolare passaggio dei mezzi spalaneve, tenere puliti i propri passi carrai e i marciapiedi davanti a casa.
Ordinanze vigenti:
Ordinanza n.128 2016 Obbligo Pneumatici
Ordinanza n. 90/2022 TEMPORANEE LIMITAZIONI AL TRANSITO SU TRATTI DI STRADE COMUNALI E VICINALI DI USO PUBBLICI IN CASO DI NEVE E GHIACCIO …il provvedimento diviene esecutivo al momento e per la durata di esposizione della relativa segnaletica, su strade o tratti stradali di competenza comunale che in caso di neve o ghiaccio risultino di difficile transitabilità e possano costituire pericolo al transito veicolare: DIVIETO temporaneo divieto di transito di tutti i veicoli, esclusi i residenti. A titolo meramente indicativo, ma non esaustivo, si riporta l’elenco di alcune strade che potranno essere interessate dal provvedimento: Via Campiano, Via Bottegone (tratto ex CMF – incrocio con SP 33), Via Casa Petrucci (tratta di collegamento fra Via Bottegone e Via Casa Venturelli), Via Casa Baracca, Via
Casa Venturelli (tratto da Casa Venturelli all’incrocio con la SP 33), alcuni tratti di strade a forte pendenza nel Capoluogo (Via Virgilio, Via Mameli, ecc.)…
Ordinanza n.91/2022 ISTITUZIONE TEMPORANEA DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA, nelle strade del CAPOLUOGO e nelle frazioni PER LAVORI DI SPALATA NEVE, salatura strade o NECESSITA’ DI SGOMBERO CUMULI DI NEVE in occasione di neve o ghiaccio. PERIODO 11DICEMBRE 2022 – 15 APRILE 2023